Google Translate

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Se gestite un server di posta ed vi trovate nella situazione che un server a cui volete mandare un messaggio non vuole accettare i vostri messaggi,  quanto riportato potrebbe tornarvi utile.

La seguente soluzione serve a capire se il server contattato rifiuta una connessione dal vostro server e per quale motivo. Spesso uno dei motivi è che il vostro server smtp si ritrova in una delle tante Black List presenti su internet.

Per effettuare il controllo ci serviremo di due utility di Windows : nslookup e telnet (se non presente cercate su internet "windows vista telnet".

Su internet ci sono diversi siti che forniscono la stessa risposta che avremo da nslookup, ma vista la semplicità penso si faccia prima ad usare nslookup. Cosa importante è far partire il telnet dal vostro server di posta, potreste scoprire che c'è stato un cambio di indirizzi IP nel server del corrispondente e il vostro dns di riferimento non si è ancora aggiornato e vi rilascia i vecchi indirizzi IP. A tal proposito vi consiglio l'uso del DNS pubblico di google  8.8.8.8 .

 

Indirizzi IP del Server di Posta

Come prima cosa ci serve conoscere quali sono gli indirizzi dei server di posta per il dominio da controllare. Procere come segue:

1) Aprite un prompt dei comandi sul vostro server smtp

2) nslookup + invio ... si aprirà il prompt dei comandi di nslookup

2a) server 8.8.8.8 ... passo facoltativo, con questo comando il server dns di riferimento sarà quello di google e non il vostro.

3) digitate il comando set q=mx + Invio

4) digitate il nome del dominio e premete invio
esempio :  se l'indirizzo di posta rifiutato è myaddressl@mydomain.com digitate mydomain.com e premete invio

5) Prendete nota dei server in quanto li utilizzeremo con il comando telnet
Vi ricordo che il comando telnet per default non viene piu' installato a partire da windows vista...cercate su internet vista + telnet, troverete parecchie soluzioni.

5a1) Per conoscere il SOA......passo facoltativo

5a2) set q=soa (Start Of Authority...delimita l'inizio di una zona di autorità)

5a3) digitate il nome del dominio e premete invio

6) telnet NomedelServerTrovatoConIlComandoNSLookup 25
esempio : telnet mail1.mydomain.com 25

7) In genere esiste piu' di un server di posta, ripetete il comando telnet per tutti i server trovati.

A questo punto il server smtp di destinazione viene contattato e potrebbe rispondere con un messaggio di errore...prendete nota e cercate il messaggio di errore su internet.

 

Immagini


RISORSE

 

 

 

- have fun -