Google Translate

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Occhiali 3D Ho comprato un monitor, un LG W2363D, 120Hz, 23 pollici....

Cosi' sto iniziando ad informarmi come funziona la tecnologia 3D e di cosa dotarmi per poter vedere il 3D sul mio PC.

Google come al solito ci aiuta sempre a scovare ciò che ci serve.

Ho trovato alcune risposte che spiegano bene alcuni concetti base sul 3D e quali sono le possibili soluzioni presenti e future.

Bene, al momento ci sono due standard :

- Shutter in modalità Attiva
- Polarizzata con modalità Passiva

Lo standard che usa la modalità Attiva necessita di occhiali che hanno degli otturatori LCD che coprono velocemente l'occhio sinistro e destro in maniera sincronizzata con la fonte 3D.

Ecco il motivo perchè questi occhiali hanno un costo "elevato", circa 80-120 euro, basta pensare ad un gruppo di amici che vogliono vedersi un film con questo sistema.

La modalità passiva è usata principalmente nei cinema, il proiettore utilizza la tecnologia RealD trasmettendo, attraverso speciali filtri, 72 fps per l'occhio sinistro e 72 fps per il destro.

Il suo costo degli occhiali è abbastanza contenuto.

 

nVidia - 3D Vision

Il produttore di schede grafiche nVidia ha rilasciato per primo la GeForce 3D Vision che utilizza la modalità attiva.

A quanto pare qualsiasi fonte che usa i DirectX può essere ritrasformata dalla scheda video nVidia e dai driver in fonte 3D.

3D-NVIDIA-3D-Vision-Glasses_x200

 

ATI - Open Stereo 3D

AMD ha finalmente annunciato la sua iniziativa per il 3D Stereoscopico, la Open Stereo 3D Initiative, un'iniziativa che punta alla diffusione del 3D e alla creazione di uno standard aperto e condiviso...

 

 

Occhiali 3D - Monster Vision Max 3D

Sino qui potremmo affermare che gli occhiali sono diversi a seconda della tecnologia 3D. Bene, ho appena appreso che esistono degli occhiali che sono dei veri "mostri" sia in termini di funzionalità che in termini di prezzo. A detta dei costruttori sono universali ossia si adattano alle varie tecnologie 3D disponibili al momento.

3D-Occhiali_Monster_x200

 

Occhiali 3D - Bit cauldron  BC5000

 

TOSHIBA - 3D senza occhiali

Bene, mentre la concorrenza corre per mettere a punto e distribuire i loro prodotti 3D che necessitano di occhiali, Toshiba annuncia di essere nella buona strada per ottenere il 3D senza far uso di occhiali entro il 2010.

La notizia sta facendo il giro di parecchi giornali e blog.

Non mancano i commenti degli esperti dove molti non sono ottimisti sulla qualità di immagini. Altri produttori come Philips, LG hanno mostrato delle anteprime di schermi ma con risultati non paraganobili a quelli ottenuti tramite occhiali.

Una cosa è certa : la strada del 3D senza occhiali ha imboccato una strada e se i tempi a cui ci ha abituato la tecnologia non cambiano vedremo presto dei rusultati. 

 

Nintendo 3DS

Nintendo sembra avere la console NDS in versione 3D dal nome 3DS. Tra scettiscismo e realtà, il 3D senza occhiali crea sempre più rumors.

Update marzo 2011

Oramai è una certezza, Nintendo 3DS e senza uso di occhialini!




 

...to be continue...

 

REFERENCES

 

REFERENCES 3D senza Occhiali