Ogni giorno milioni di persone utilizzano tenologie ma degli inventori spessissimo non sappiamo nulla, nemmeno il nome...
Penso sia giusto conoscerne almeno il nome, anche per una semplice curiosità.
In particolare mi piacerebbe dare un maggiore spazio a coloro che hanno deciso di condividere la loro idea alla collettività attraverso l'Open Source, quindi senza un vero diretto interesse economico, senza la paura che qualcuno rubi la loro idea.
Douglas Engelbart is one of the inventors of "hyper text markup language"
JavaScript was created by Netscape programmer Brendan Eich. The web scripting language was first released under the name of LiveScript as part of Netscape Navigator 2.0 in September 1995. It was renamed JavaScript on December 4, 1995.
jQuery è una libreria in javascript creata da John Resig nel 2006.
Lightbox JS is a simple, unobtrusive script used to overlay images on the current page. It's a snap to setup and works on all modern browsers.
Il linguaggio di programmazione ad oggetti Java è stato inventato dal canadese james Goslin.
Il progenitore di MySQL è mSQL (miniSQL), sviluppato da Hughes Tecnology (australiana).
Nei primi anni '90 Michael "Monty" Widenius, uno sviluppatore svedese della società TcX utilizza la versione 1.x di mSQL che però non supportava gli indici, decide quindi di aggiungere delle funzionalità ralizzando nel 1995 MySQL 1.0.
MySQL AB è una società virtuale (decine di paesi comunicazioni via internet) svedese con David Axmark e Allan Larsson.
Il kernel Linux vede la luce nel 1991 grazie al giovane studente finlandese Linus Torvalds.
Ubuntu è una distribuzione linux nata dalla distribuzione Debian. La fortuna di
Mark Shuttlework si è fontata sull'open source : la sua società Thawte fu venduta all'azienda americana
VeriSign per 575 milioni di dollari. Nel 2004 fonda la società Canonical dando vita alla nota distribuzione ubuntu.
Il linguaggio server side PHP + nato nel 1994 ad opera del danese Rasmus Lerdorf.
Il famoso motore di ricerca è stato inventato dai venticinquenni californiani Larry Page e Sergey Brin.
Il famoso Social Network Facebook è stato fondato il 4 febbraio 2004 dal diciannovenne Mark Zuckerberg all'epoca studente presso l'università Harvard, con l'aiuto di Andrew McCollum e Eduardo Saverin.
- 1967 - Il 21 giugno 1967, Douglas Engelbart ottiene la patente per il suo "Indicatore di Posizione X-Y per display", ora meglio noto come "mouse". Era tutto in legno, non aveva la pallina, al suo posto c'erano dei dischi metallici e poteva catturare solo movimenti in horizzontale e verticale
- 1973 - xerox inventa il primo mouse con la pallina
- Steve Jobs vide una dimostrazione del mouse di xerox ed acquisi i progetti dando vita al primo computer dotato di mouse di nome "Lisa" e poi "Macintosh".
Non è facile trovare la verità di chi ha costruito il primo computer. Su internet si trovano parecchie versioni discordanti. Colossus, Eniac sembrano i nomi dei primi computer. C'è da dire che bisognerebbe mettere un punto su cosa si intente per computer o se la definizione di computer deve comprendere macchine che funzionano con elettricità e che elaborano informazioni digitali ecc. oppure includere macchine meccaniche, in quest'ultimo caso dovremmo partire da molto lontano quando i babilonesi inventarono l'Abacus.
Nel 2001 Zennström insieme a Friis, hanno dato vita a Kazaa, un sistema peer to peer per lo scambio di file, per poi dar vita a Skype nel 2002.
Faggin e i suoi due colleghi (Marcian E. Hoff Jr e Stanley Mazor) sono il team di ricercatori Intel che nel 1971 diede via al processore 4004, primo processore (a 4-bit) a essere venduto come CPU integrata in grado di adattarsi con flessibilità a diversi scopi di utilizzo.
Norio Ohga è considerato l'inventore del CD-ROM, morto nel 2011 was presidente della Sony.
Non è un inventore sul verso senso della parola, ma è il creatore del più diffuso sistema di pagamenti online su internet.
Tim fa risalire l'invenzione del web al 1980 quando creò un applicazione a suo uso e consumo quando lavorava al Cerns di Ginevra. Enquire fu il nome di quel programma che nel 1989 propose ai sui capi di utilizzarlo per condividere informazioni. Ma soltanto nel 1991 iniziaro ad usarlo in tanti al di fuori della cerchia degli scenziati del Cerns.
Inventore di uno se non del principale linguaggio di programmazione che ha dato le basi a diversi sistemi operativi, primo fra tutti Unix da cui Linux, Mac OS. Anche Microsoft deve molto a Dennis, buona parte del kernel dei suoi sistemi operativi utilizza proprio il C.
Nel marzo 2000 fondò il progetto per un'enciclopedia controllata dagli stessi utenti chiamata Nupedia, assumendo Larry Sanger come redattore capo.Il 15 gennaio 2001 Wales e Sanger crearono Wikipedia, un sito pensato per fornire contenuti wiki a Nupedia, forniti dagli stessi utenti.
Nel 1989 Phil inserisce nella sua utiliy DOS pkzip l'algoritmo zip per la compressione dei file.
nel 2006 jack Dorsey inventa il "microblogging" permettendo di dar voce a chiunque voglia dire la sua in 140 caratteri.
Nel 1973 l'ingegnere della Motorola Martin Cooper effettuò la sua prima telefonata dal suo "telefonino" di nome "Motorola Dyna-Tac 8000X".
more...
Fondata con il nome di Cadabra.com da Jeff Bezos nel 1994 e lanciata nel 1995, Amazon.com iniziò come libreria online, ma presto allargò la gamma dei prodotti venduti a DVD, CD musicali, software, videogiochi, prodotti elettronici, abbigliamento, mobilia, cibo, giocattoli e altro ancora.
Ray nel 1965 fondò la Dolby Labs in Inghilterra inventando anno dopo anno inventò il suono dell'intrattenimento. In un primo momento con i sistemi di riduzione del rumore e dopo con i sistemi sourround. nel 1976 trasferì la società in America, a San Francisco.
L'app di instant messaging fondata dagli ex Yahoo Jan Koum e Brian Acton
Il social network dedicato al lavoro. Oltre a Reid figurano altri fondatori:Konstantin Guericke, Jean-Luc Vaillant, Allen Blue, Eric Ly
Si deve a lui il nome www e ovviamente ciò che ha costruito e che ancora oggi il web fonda le sue basi:
il primo server httpd, il primo client ossia il browser e un editor di testo. Ha scritto un linguaggio per la formattazione noto come html. Il tutto per condividere documenti con colleghi di lavoro che si trovavano in località differenti. Nel 1991 ha pubblicato il primo sito web al mondo. Quindi la data va ricercata prima, probabilmente 1980 quando ha creato il software Enqure. Cosa dire a Tim, un grazie di cuore.
Rasmus Lerdorf è un programmatore danese, ideatore e principale sviluppatore del linguaggio PHP, ha realizzato le prime due versioni. Wikipedia
Larry Page e Sergey Brin registrano il dominio nel 1997 e nel 1998 fontano la Google LCC. Wikipedia
Conosciuto per aver fondato la società di software di grafica ed editoria Adobe Inc. con John Warnock nel 1982. Wikipedia (inglese)
to be continue....
se volete parecipare a far crescere quest'elenco, mandatemi un'email a : "byman64 chiocciola gmail punto it".
Quando lasciate il vostro indirizzo e-mail in una pagina pubblica, Vi consiglio di utilizzare un metodo del genere per sfuggire ai robots che vanno a caccia di indirizzi per poi utilizzarli come spam.
REFERENCES